Giornata Mondiale delle Persone Sorde - Sito di "In Segni Apprendi"
21774
post-template-default,single,single-post,postid-21774,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.6,menu-animation-underline,header_top_hide_on_mobile,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive
 

Giornata Mondiale delle Persone Sorde

sottotitolo
Foto Giornata Mondiale dei Sordi

Giornata Mondiale delle Persone Sorde

La Giornata Mondiale dei Sordi

Ogni anno, l’ultima settimana del mese di settembre, si cerca di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, i politici, le autorità per le politiche dello sviluppo, per migliorare la qualità di vita e l’inclusione della comunità sorda nel mondo. Si organizzano eventi, marce, feste a cui partecipano associazioni, famigliari e simpatizzanti. Anche la WFD (World Federation of Deaf), responsabile di condurre il lavoro a livello politico nelle alte sfere, da il suo contributo. Si cerca così di rispondere alle richieste delle persone sorde ed incrementare a livello positivo la realizzazione e applicazione dei loro diritti ovunque nel mondo.

L’impegno della Comunità Papa Giovanni XXIII

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII presente in diversi paesi nel mondo, si impegna attraverso diverse azioni, tra cui la collaborazione con Enti Ecclesiali, Pubblici, Cooperative di servizi, ecc. per un lavoro di sinergia allo scopo di superare l’emarginazione delle persone sorde.

L’impegno è quello di rispondere, in primis, a quanto ricordato da Papa Francesco in occasione del 60° Anniversario delle persone sorde:

“Siamo chiamati insieme ad andare contro corrente, lottando anzitutto perché sia sempre tutelato il diritto di ogni uomo e ogni donna a una vita dignitosa.”

Papa Francesco

Eventi nel mondo: Cile 2018

La fotografia è dono di Veronica Castillo Varela, docente della Lingua dei Segni presso l’Università Metropolitana, Pontificia Università Cattolica del Cile, Università San Sebastian. La ritrae durante la marcia per la Giornata Mondiale dei Sordi 2018 in Cile insieme ad alcuni suoi alunni aspiranti a interprete in lingua dei segni.

No Comments

Post a Comment