
INSIEME PER UN OBIETTIVO COMUNE
Siamo alla Fiera di Forlì, il 25 maggio 19, durante la tre giorni generale dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII sul lavoro interiore. L’Ambito Pastorale Sordi è riunito con persone sorde e udenti provenienti da diverse città per confrontarsi sul tema della “Comunità Generativa”. Perché il convegno organizzato dalla CEI non resti solo nella teoria! Piuttosto si inizi a dare passi concreti sulla via della comunità generativa, nello specifico della vita delle persone sorde, e raggiungere insieme un obiettivo comune.
INCONTRO DI CONFRONTO
Questa riunione va oltre la compresenza di persone intorno ad un tema. E’ un incontro che assembla esperienze e progetti futuri, problematiche e sogni. Ci si è ritrovati per raggiungere insieme lo stesso obiettivo, ognuno con la propria specificità.
QUALE OBIETTIVO COMUNE?
L’obiettivo di tutti è l’inclusione nella vita quotidiana: nel lavoro, nella società, nella scuola, così come nell’anzianità. Obiettivo comune è il raggiungimento di riconoscimento e parità di diritti per le persone sorde, in ogni ambito in cui essi vivono.
INSIEME
La parola insieme è stata sicuramente la più usata durante la giornata, perché è insieme che sempre più vanno affrontate le situazioni quotidiane di ogni tipo: dal riconoscimento della LIS, alla lotta contro le discriminazioni culturali e linguistiche, al cercare risposte alle proprie necessità. Ciò che emerge oggi è la necessità di un lavoro coeso tra le diverse realtà territoriali.
Pesaro, Macerata, Rimini, Forlì, Bologna…ogni rappresentante ha arricchito l’incontro con la propria presenza, lavoro e originalità. Abbiamo raccolto così tante riflessioni sogni e progetti.
L’augurio e la speranza che resta è di camminare insieme, per costruire sempre più una comunità inclusiva e generativa.
No Comments