Baba Yetu è la preghiera del Padre Nostro in lingua Swahili, lingua bantu diffusa in gran parte dell’Africa centro meridionale ed usata anche in Zambia.
I bambini della Holy Family Special School di Ndola, grazie ai volontari in Servizio Civile Internazionale presenti in zona di missione dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Zambia, hanno recitato la preghiera Baba Yetu in Lingua Italiana dei Segni per augurare a tutti noi, insieme al Progetto InSegni Apprendi, un caloroso Buon Natale
La Holy Family Special School è una scuola sita a Ndola, Zambia, che offre un’educazione speciale a circa 50 alunni dai 6 ai 16 anni circa, gestita dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Si tratta di bambini e ragazzi disabili, molti dei quali provengono da famiglie molto povere.
La Comunità Papa Giovanni offre un pasto al giorno ed il trasporto, oltre a svolgere attività educative e di supporto.
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Zambia dal 1985. Qui Don Oreste Benzi aprì la prima zona di missione della comunità, su invito dell’allora vescovo Mons. Denis Dejong. Don Oreste, infatti, nel 1983 aveva invitato il vescovo di Ndola in una casa famiglia della comunità in Italia. Il vescovo rimase commosso nel conoscere la condivisione diretta con persone disabili ed emarginate, e disse “Don Oreste, vorrei che anche in Zambia, a Ndola, apriste una casa famiglia”.
Dal allora sono oltre 30 le zone di missione della Comunità Papa Giovanni sparse nel mondo, i cui progetti sono sostenuti dall’azione della ONG Condivisione fra i Popoli.