Vi invitiamo con un piccolo gesto a far parte della campagna #sosteniamolis per il riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni in Italia.
Sapevate che la Lingua dei Segni ha una struttura linguistica e un vocabolario come ogni altra lingua? Sapevate, quindi, che la Lingua dei Segni è una vera e propria lingua? L’Italia è rimasto uno dei pochi paesi a non riconoscerla, a differenza di tanti altri paesi europei e del mondo.
Grazie al riconoscimento della LIS, anche la Comunità Sorda può essere identificata come una comunità linguistica e culturale.
La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, agli artt. 1 – 2 – 9 – 11 – 21 promuove e diffonde l’uso della Lingua dei Segni.
Art. 1 – Scopo
“Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità”.
L’accesso all’informazione e comunicazione deve essere garantito dagli Stati attraverso l’adozione di tutte le misure necessarie (articolo 9).
Aderire alla campagna è molto facile. Basta postare il proprio video o la propria foto sui social scrivendo #sosteniamolis #apg23. Con questo piccolo gesto starete contribuendo al riconoscimento in Italia della Lingua dei Segni.
Anche il Responsabile Generale dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Ramonda è testimonial della Campagna #sosteniamolis